domenica 28 gennaio 2018

Pensieri e ricordi...

Crescere a volte significa fare un passo indietro per fare due passi in avanti. Significa riconoscere quello che ci fa male per poterlo mettere da parte. Significa capire che bisogna circondarsi di persone positive, che amino vivere e che non passino il tempo a lamentarsi. Crescere a volte significa girare pagina, iniziare un altro capitolo o passare ad un nuovo libro. Significa liberarsi delle cattive abitudini, smettere di concedersi ai vizi, rinunciare al desiderio di abbandonarsi a gola e lussuria, a pigrizia e ira.
Prima o poi in fondo arriva per tutti il momento in cui la vita ci presenta il conto. E forse per quel momento saremo invecchiati, forse saremo più saggi o forse avremo ancora domande che non trovano risposte. Comunque sia voglio pensare che sarà bello ricordare il passato, guardando vecchie fotografie scattate mentre la musica ci faceva ballare fino a notte fonda e le bollicine ci facevano ridere alle lacrime... fiumi di bollicine!
E voglio credere che ripenseremo serenamente a tutte le persone che abbiamo conosciuto e a come abbiano segnato la nostra esistenza. Penseremo agli amici inossidabili divenuti degli estranei e a dei perfetti sconosciuti che ci hanno accompagnato fino alla vecchiaia. Penseremo a chi è entrato e a chi è uscito dalla nostra vita, a chi è rimasto e a chi è scappato, a chi ci ha donato e a chi ci ha tolto.
E tutto sommato sarà bello poter guardare la persona che siamo oggi, pensando di essere migliori di ieri, grazie alle scelte che abbiamo fatto e soprattutto alle persone che abbiamo incontrato.