Vorrei dire che a 40 anni ho capito come gira la vita, che riconosco le persone buone e me ne frego di quello che pensa la gente. Vorrei dire che non mi stupisco piu di niente, che la cattiveria delle persone non mi tocca e che ho sviluppato finalmente il famoso sesto senso delle donne. Che riesco finalmente a ricordarmi dove parcheggio la macchina, che quando esco da un ascensore mi ricordo di andare nella direzione giusta, che cammino guardando avanti e non in aria per poi sbattere contro qualsiasi cosa. Vorrei dire che riesco a parlare di meno, a essere meno testarda e meno impulsiva.
Vorrei... ma non posso...
Posso invece dire che credo ancora che esista del buono in ogni persona, credo nel perdono e nelle seconde occasioni. Credo nello sbagliare come in un'opportunità per imparare, nel provare e riprovare per poi riuscire. Credo nell'esistenza di più di un grande amore per ogni persona. Credo nel viaggiare come un mezzo per sentirsi vivi. Credo che il coraggio debba accompagnarsi con un pizzico di paura e che la paura sia sintomo di buon senso. Credo nella prudenza. Credo nell'avere pazienza. Credo nello smettere di usare le parole sempre e mai. Credo nel non avere né rimorsi né rimpianti.
Oggi riparto con lo zero accanto. Riparto con il sorriso e l'entusiasmo di fare nuove scoperte sul mondo e su me stessa. Riparto, e sono felice!
Nessun commento:
Posta un commento